sabato 30 giugno 2007
Biblioteca Digitale del Libro Antico
Nuova Biblioteca Manoscritta - Catalogo
Sono consultabili le descrizioni di 14264 manoscritti, dal Medioevo al XX secolo.
CODEX - INVENTARIO DEI MANOSCRITTI MEDIEVALI DELLA TOSCANA
Biblioteca Nonantolana Virtuale
È consultabile nella Sala Manoscritti e Rari della Biblioteca.
Contiene la riproduzione digitale integrale di 45 codici (per un totale di 16.208 immagini), compresi fra il VI e il XII secolo.
Archivi del Novecento. Storia del 900 in Italia.
domenica 17 giugno 2007
Album di Roma - Fotografie private del Novecento
Il Comune di Roma, nell’ambito delle proprie attività culturali, promuove l’iniziativa “L’Album di Roma – Fotografie private del Novecento”, un progetto di conservazione della memoria storica e dell'identità della città di Roma attraverso le fotografie delle raccolte private che vengono messe in comune dai cittadini nell’ambito delle seguenti aree tematiche:
- Immagini di vita quotidiana;- Immagini di persone all'interno del paesaggio urbano di Roma;
- Relazione tra la vita quotidiana e gli eventi pubblici storici.
venerdì 15 giugno 2007
Ministère de la culture et de la communication : Expositions virtuelles
Le sepolture regie del regno italico (secoli VI-X). Repertorio
Tools and Methods for the Digital Historian
The September 11 Digital Archive
domenica 10 giugno 2007
sabato 2 giugno 2007
Early Manuscripts at Oxford University
This site provides access to over 80 early manuscripts now in institutions associated with the University of Oxford. Please read the information about using this website.
Digital Scriptorium
The Digital Scriptorium is an image database of medieval and renaissance manuscripts that unites scattered resources from many institutions into an international tool for teaching and scholarly research. It bridges the gap between a diverse user community and the limited resources of libraries by means of sample imaging and extensive rather than intensive cataloguing.
Rinascimento On Line
venerdì 1 giugno 2007
ISKO Italia
ONORIA - motore di ricerca storico-umanistico e del Medioevo Italiano
Onoria.com, online dal febbraio 2002, è un nuovo piccolo passo di un percorso iniziato sin dal 1998 col progetto di un portale per il medioevo, progressivamente realizzato a partire dal '99.
Onoria combina le potenzialità tipiche dei search engines sfruttando la moderna tecnologia del suo spider che scruta il web alla ricerca di elementi utili, e quelle delle web directory grazie ai database proprietari. Unisce così alle nuove tecniche informatiche il controllo umano.
Onoria rientra in linea generale nella categoria dei motori d'area (LASE - Limited Area Search Engine) selezionando risorse qualificate storico-umanistiche, con particolare riferimento al Medioevo Italiano grazie all'apporto indispensabile dell'omonimo sito.
Sono accettate sia le sottomissioni di siti attraverso l'apposito form che la richiesta di cancellazione di elementi da parte dei webmaster interessati.
Sissco -> Attività -> Programma
SISSCO – Società Italiana per lo Studio della Storia contemporanea
Giunta Centrale per gli Studi Storici - Roma
Dipartimento di Scienze della Storia e della Documentazione storica - Università degli Studi di Milano
Dipartimento di Storia della Società e delle Istituzioni- Università degli Studi di Milano
Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale - Università degli Studi di Milano-Bicocca
La storia e i nuovi archivi.
La ricerca nell’era di internet
Mediateca di S. Teresa – Biblioteca nazionale Braidense
Via della Moscova, 28
Milano, 7-8 giugno 2007
Biblioteche e innovazione
Istituto Centrale per il Catalogo Unico - Seminario internazionale sulla catalogazione del manoscritto medievale nell'area del Mediterraneo
Seminario internazionale sulla catalogazione del manoscritto medievale nell'area del Mediterraneo |
Il 6, 7 ed 8 luglio 2007 si terrà a Montepulciano, Palazzo del Capitano, il Seminario internazionale ZENIT E NADIR II. I MANOSCRITTI DELL’AREA DEL MEDITERRRANEO: LA CATALOGAZIONE COME BASE DELLA RICERCA. Obiettivo principale del Seminario è quello di creare un’occasione di scambio tra specialisti sul tema della catalogazione dei manoscritti di epoca medievale di tutto il bacino del mediterraneo mettendo a confronto sia esperienze catalografiche |
Istituto Centrale per il Catalogo Unico - Gruppo di lavoro per la redazione delle “Linee guida per la digitalizzazione del patrimonio manoscritto”
Il gruppo, coordinato dall’ICCU, è composto da esperti appartenenti alle due Biblioteche Nazionali Centrali di Roma e Firenze, alla Biblioteca Reale di Torino, all’Istituto centrale per gli archivi, all’ABEI (Associazione dei Bibliotecari Ecclesiastici Italiani) per le biblioteche ecclesiastiche, alla Biblioteca Medicea Laurenziana, al SISMEL (Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino), al Segretariato generale del MiBAC.